Sciroppo di Teatro ’26
Sciroppo di Teatro ’26
un progetto di welfare culturale di ATER Fondazione in collaborazione con il Comune di Novafeltria
INFO
0541 921935 / 376 153 1172
info@teatronovafeltria.it
18
Gennaio
Ore 17:00

Monkeybiz
Compagnia Fossik Project
dai 6 anni
MONKEYBIZ è una rilettura contemporanea del classico cinese Lo Scimmiotto (Il viaggio in Occidente), che segue le avventure della celebre scimmia nata da un uovo di pietra, figura astuta e ribelle nota anche come ispirazione del personaggio di Goku. Nel lavoro di Fossick Project, questo mito si intreccia con temi e suggestioni del loro repertorio, dando vita a una narrazione fresca e originale.
Lo spettacolo unisce musica e immagini create dal vivo: disegni e materiali artigianali prendono vita sulla lavagna luminosa, richiamando il fascino delle ombre cinesi e immergendo il pubblico in un universo tattile e onirico. Senza dialoghi, la storia si costruisce attraverso l’incontro tra musica originale e animazioni, cifra stilistica del collettivo.
8
Febbraio
Ore 17:00

Il compleanno della Polonia
Teatro Medico Ipnotico
dai 5 anni
In questo racconto il carattere grottesco dei burattini emiliani si tinge di sfumature macabre! Sandrone, la moglie Polonia e il figlio Sgorghiguelo, dalla campagna si trasferiscono in città. Le loro abitudini contadine rimangono intrappolate in una ragnatela di divieti. Il quotidiano di questa eccentrica famiglia si trasforma così in un piccolo e divertente sabba da condominio. Questo spettacolo è un omaggio agli sceneggiati un tempo trasmessi dall’emittente Yugoslava Tv Koper-Capodistria.
15
Marzo
Ore 17:00

Ti vedo. La leggenda del Basilisco
Teatro del Buratto/Emanuela Dall’Aglio
dai 4 anni
Un abito storia che racconta un mito. Una grande gonna che contiene in se tutti gli elementi di questa storia. Una montagna di stoffa rossa in cui una narratrice racconta di una strega e del suo basilisco. L’uomo ha bisogno di costruire e combattere mostri che racchiudano in se il male e i difetti del mondo, e questo spettacolo nasce con la creazione, il rito magico che fa nascere un basilisco. Ora però dobbiamo fronteggiare il Re dei serpenti, una creatura non adatta alla vita tra gli uomini, dai poteri soprannaturali, che semina terrore e che con il solo sguardo trasforma gli esseri viventi in pietra. Nei secoli molte leggende lo hanno visto come protagonista terribile e mortale. Attingendo da alcune di queste, la nostra storia inizia con l’arrivo del Basilisco in un tranquillo villaggio, il suo potere genera paura e sconcerto, gli abitanti che non sanno come cacciarlo, incapaci di difendersi da questa magia, si chiudono in casa spaventati. Ma questa creatura è davvero un mostro o forse è solo incapace di cambiare la sua natura? Forse inconsapevole di come gestire il suo potere ne è imprigionato. Soltanto dall’incontro-scontro con un piccolo eroe inconsapevole, attraverso il suo incauto coraggio e la sua dolcezza si darà al Basilico la possibilità di una soluzione, in questo caso di un antidoto magico, uno stratagemma per non fare morire nessuno, né il mostro, né il villaggio. Attraverso la conoscenza, il coraggio, l’incontro e anche un pizzico di magia, troviamo una nuova soluzione ad una vecchia leggenda.

